>> blog

news

contatto

profilo

Anita Rossi lavora come giornalista in Alto Adige dal 1993 per diversi media nei settori print, web, radio e tv. Dal 2001 soprattutto come libera professionista - argomenti preferiti: società, cultura, turismo. Dal 2004 insegna e propone consulenza a organizzazioni, imprese e associazioni su aspetti mediatici e delle relazioni pubbliche. È autrice di pubblicazioni riguardanti l'Alto Adige.
Prima di innamorarsi di giornalismo, ha studiato lingue e letterature straniere moderne (germanistica e anglistica/americanistica) a Innsbruck in Austria, specializzandosi in strategie della comunicazione mediatica. Da anni si occupa di scrittura, mass media e cross-media. L'altoatesina d.o.c. è nata a Merano nel 1969, ed è cresciuta in un ambiente bilingue (italiano-tedesco).

Nome e origini sono tutto dire: discendenza italiana, radici culturali tedesche, ormeggio nel porto Sudtirolo-Alto Adige. Il risultato? Una giocoliera con le lingue e le parole, una curiosa insomma, che ha fatto della sua passione un mestiere: approfondire argomenti, ritrarre persone, barcamenarsi tra nozioni complesse e soprattutto estrarre l'essenza, per rendere comprensibili, palpabili, appetibili cose e avvenimenti. Tutto questo tramite la voce, strumento perfetto, tramite l'immagine in movimento e tramite la parola scritta. Il mio pane quotidiano di giornalista quindi è raccontare storie e avere fiducia nel potere delle parole...
Per saperne di più contattami personalmente.

partner

referenze

de